
Materiali per la transizione del costruito. Traiettorie di innovazione
L’incontro – organizzato in collaborazione con Venetian Green Building Cluster – si colloca nel quadro dello Spoke 4 “City, Architecture, Sustainable Design” dell’Ecosistema iNEST e si propone di illustrare i risultati dell’attività di ricerca “New Materials”.
Ti aspettiamo venerdì 11 aprile 2025 – dalle 09.30 alle 17.00 – presso Ca’ Tron a Venezia!
Il gruppo di ricerca composto da docenti e ricercatori delle Università Iuav di Venezia, Udine e Trieste descriverà strumenti, tecniche e materiali indagati in base a tre criteri fondamentali: contribuire alla riduzione dell’impronta di carbonio della filiera, favorire l’efficienza energetica del costruito e mettere in atto processi di economia circolare.
La giornata sarà così articolata:
- Mattina: interventi introduttivi del prof. Piercarlo Romagnoni (Iuav) e del prof. Massimiliano Condotta (Iuav), presentazione delle attività di ricerca da parte delle dott.sse Elisa Zatta e Rosaria Revellini (Iuav) e intervento dell’arch. Lorena Alessio (Feng Chia University, Taiwan) con l’azienda E. Vigolungo S.p.A.
- Pomeriggio: presentazione dei risultati delle sette traiettorie di ricerca con contributi di docenti e ricercatori delle tre università coinvolte, seguita da due tavoli di lavoro paralleli in collaborazione con la nostra RIR VeGBC.
Per maggiori dettagli sul programma, scarica la locandina dell’evento.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://forms.gle/xpMtZBwBgMWvQavo9.
Crediti Formativi Professionali
La partecipazione dà diritto all’acquisizione di 3 CFP per la sessione antimeridiana (10:00 – 13:00) e 3 CFP per la sessione pomeridiana (14:00 – 17:00) per gli iscritti all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.