INTERVISTA AI SOCI: GASPARIN SERVIZI COSTRUTTIVI
La Gasparin Servizi Costruttivi può vantare una storia trentennale nella progettazione e realizzazione di edifici industriali, direzionali, produttivi e ricettivi con formula “chiavi in mano”. L’esperienza accumulata ha permesso all’Azienda di sviluppare un sistema di gestione e controllo altamente performante tale da poter garantire un servizio preciso e puntuale per il Cliente tradotto in una programmazione sia operativa che finanziaria dell’opera da eseguire. L’azienda è in grado di utilizzare la combinazione di tutte le tipologie comunemente impiegate (calcestruzzo precompresso, legno lamellare, acciaio, ecc.) per andare ad intercettare le reali esigenze della committenza e garantire la migliore soluzione da adottare. La visione futura proietta l’azienda in un percorso di crescita digitale e sostenibile con focus sui temi che rappresentano le prossime sfide future.
Come è nata l’adesione alla RIR VeGBC?
L’adesione alla RIR è nata grazie alla visione e grande attenzione del board aziendale verso i temi di relazione e collaborazione con tutti gli enti, siano essi di categoria o istituzionali. L’Azienda infatti crede nell’aggregazione e nella capacità di creare network tra imprese, per riuscire ad avere una massa critica più corposa e compatta nel creare progetti che soddisfano le stesse esigenze. Inoltre questa decisione è finalizzata anche a rinforzare la collaborazione con i Centri di ricerca e le Università della Regione.
Quali sono le prospettive di sviluppo dell’azienda nel prossimo biennio?
L’Azienda nel prossimo biennio, oltre ad essere focalizzata nello sviluppo del business esplorando anche nuovi segmenti di mercato, si sta impegnando in un progetto di digitalizzazione molto spinto che potrà garantire un aumento delle performance in tutti gli ambiti.
L’azienda ha una strategia di sostenibilità per le sue attività? È in linea con le strategie di decarbonizzazione UE/globali?
L’Azienda, pur non essendo dotata di certificazioni dedicate, sta sviluppando una propria strategia di sostenibilità che la porta ad avere una sensibilità marcata verso tutto quanto possa ridurre lo spreco di risorse e che garantisca un controllo sull’uso di metodologie e materiali volti alla riduzione dei consumi e alla circolarità. A tal fine sta promuovendo contatti con enti e società certificatrici così da intraprendere un percorso volto all’ottenimento di certificati con protocollo di sostenibilità.
L’azienda ha in atto o in programma progetti di R&I? Se sì, in quale ambito?
L’Azienda ha in programma di legare un progetto di gestione digitalizzato che contempli anche l’approccio ai temi di Innovazione sociale. Vi è un particolare focus sulla digitalizzazione dei processi mediante un articolato ed ambizioso progetto che mira a utilizzare la metodologia BIM. L’idea è di sfruttare tutti i livelli di BIM e non soffermarsi alla mera modellazione ed estrazione dati legata alla computazione e al cronoprogramma.
L’azienda ha rapporti con le Università o altri enti di ricerca? Ha un dipartimento di R&D interno o risorse dedicate?
L’Azienda ha rapporti di sola relazione con enti Universitari ma non di collaborazione. All’interno dell’Azienda il Reparto Engineering è coinvolto nell’attività di R&S che viene coordinata dalla Direzione Generale, tutti i progetti sono sviluppati in Team.