SCUOLA EDILE – CPT Centro per la formazione e la sicurezza edile di Padova

Attività principale svolta:

  • Scuola Edile Padova è l’ente bilaterale Scuola Edile per la provincia di Padova e appartiene alla rete nazionale FORMEDIL delle scuole edili. È stato istituito, per la provincia di Padova, dalle Parti Sociali (Collegio Costruttori Edili della provincia di Padova e FENEAL – UIL, FILCA – CISL, FILLEA – CGIL) in forza dell’art. 92 del vigente CCNL industria ed opera esclusivamente nell’ambito della formazione professionale per il settore edile.

La Scuola Edile di Padova dispone di laboratori attrezzati: informatica, muratura, carpenteria, campo prove per esercitazioni macchine movimento terra e piazzale per le altre macchine da cantiere (corsi secondo Acc. St. Reg. del 22/02/12); palestra attrezzata per corsi DPI Anticaduta, Linee vita, piano inclinato per esercitazioni, montaggio trabattelli e Ponteggi; offre inoltre un’aula magna attrezzata servita da un ampio parcheggio. Il personale è a disposizione per qualsiasi richiesta (tel. 049.761168) in orario d’ufficio.

Professionalità:

  • Prima formazione in assolvimento dell’obbligo formativo per giovani da inserire in imprese edili come apprendisti o operai qualificati;
  • Formazione per apprendisti attraverso percorsi finanziati dalla Regione Veneto e consulenza per la formazione professionalizzante in azienda tramite progetti in rete tra le scuole edili del Veneto.
  • Formazione continua, qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per maestranze, tecnici, quadri e imprenditori secondo le esigenze del mercato con particolare attenzione agli aspetti relativi alla sicurezza del lavoro D. Lgs. 81/08, corsi obbligatori sull’uso delle attrezzature da lavoro.
  • Formazione specifica per disoccupati diplomati e laureati da inserire negli organici di imprese edili in qualità di tecnici per la gestione del cantiere e della commessa o in studi tecnici in qualità di addetti alla progettazione edilizia per gli aspetti architettonici, strutturali, della sicurezza, della qualità, del restauro e ambientali; formazione in rete con partner europei per tecniche edilizie di base per nuove costruzioni, per manutenzione del verde e dell’arredo urbano.
  • Attività di formazione finanziata della UE per tecniche avanzate di intervento per il restauro di manufatti ed aree vincolate a valenza storica, artistica, monumentale, ambientale, in collaborazione con gli organismi pubblici proprietari dei beni e di controllo nonché in partenariato con enti di formazione europei.

Informazioni di contatto:

Indirizzo: Via Basilicata 10 – 35127, Camin (PD)

Social: