Dal Mimit 350 milioni per l’efficienza energetica e la sostenibilità dei processi produttivi: domande dall’11 novembre
La circolare del 18 ottobre 2024 del Mimit definisce le modalità di accesso ai finanziamenti per agevolare la transizione ecologica del sistema produttivo nazionale attraverso lo strumento dei Contratti di sviluppo. Le risorse a disposizione ammontano a 350 milioni. Sarà possibile presentare domanda a partire dalle ore 12.00 del giorno 11 novembre.
Aprirà l’11 novembre lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione per lo sviluppo di una maggiore efficienza energetica e per rendere più sostenibili i processi di produzione.
Le richieste andranno a valere sullo strumento dei Contratti di sviluppo, come specificato dalla circolare del 18 ottobre del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
L’obiettivo è incentivare gli investimenti privati e migliorare l’accesso ai finanziamenti per sostenere l’efficienza energetica, la produzione rinnovabile per l’autoconsumo e la trasformazione sostenibile del processo produttivo.
Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 350 milioni di euro, nell’ambito della dotazione complessiva del sotto investimento 1 – pari a 2 miliardi di euro – della Missione 1, Componente 2, Investimento 7, del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Maggiori informazioni: