GBC Italia al Salone della CSR l’11 ottobre 2024 a Milano

Nell’ambito dell’ampio e strategico programma di incontri previsti durante il Salone della CSR, Green Building Council Italia organizzerà l’evento dal titolo Just Transition e urbanizzazione: la sostenibilità culturale e sociale nelle costruzioni che si terrà venerdì 11 ottobre dalle 12 alle 13 presso l’Aula Seminari dell’Università Bocconi a Milano.

L’idea di una transizione energetica giusta e inclusiva, che non abbandoni nessuno e si faccia carico delle comunità su cui l’impatto della decarbonizzazione sarà più determinante, sostanzia il significato della definizione “Just Transition”.

Un tema che declinato rispetto ai nostri spazi urbani, nelle più diverse tipologie e dimensioni, porta l’attenzione agli altri due pillar ESG: gli aspetti Sociali e di Governance che coinvolgono gli abitanti e tutti gli attori della lunga filiera Real Estate.

Solo la messa a sistema di queste due componenti garantirà una transizione ecologica attuabile su larga scala e quindi legittima.

Ma come rendere efficace questo approccio? Quali forme di supporto finanziario possono essere compatibili con le disponibilità pubbliche e private? Quali i processi da implementare per accelerare la consapevolezza e il coinvolgimento della filiera? Chi sono i leader che ci accompagneranno in questo percorso?

Maggiori informazioni: https://gbcitalia.org/eventi/salone-della-csr-2024/.


Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è un appuntamento culturale che da 12 anni promuove occasioni di confronto e aggiornamento tra imprese e tra imprese e altri attori sociali.

Durante tutto l’anno organizza eventi nei territori, incontri online, hackathon, premi e iniziative per sostenere il percorso delle organizzazioni verso uno sviluppo sempre più responsabile.

In questi anni l’iniziativa si è rivelata una palestra dove si sono confrontate diverse realtà, un’occasione per conoscere le esperienze positive ma anche le difficoltà incontrate da chi sta sperimentando soluzioni innovative, un “termometro” che ha misurato il cambiamento negli stili di vita delle persone e la crescita dell’impegno nelle imprese.

Sfidare le contraddizioni sarà il titolo della dodicesima edizione che si svolgerà il 9, 10 e 11 ottobre 2024.

La sostenibilità, infatti, è anche e soprattutto complessità: in un contesto come quello che stiamo vivendo è necessario non solo imparare ad abitare il cambiamento ma anche leggere i problemi in modo nuovo.

Ogni visione, affermazione, scelta ha al proprio interno il seme della contraddizione ed è proprio grazie alla compresenza degli opposti che si aprono interessanti opportunità per avviare una riflessione capace di stimolare le organizzazioni e le persone a vedere la realtà in una prospettiva diversa.

Il percorso verso lo sviluppo sostenibile è ancora in salita ma è importante ricordare che nei momenti di maggior criticità nascono soluzioni innovative. Per questo è fondamentale e necessario l’impegno di tutti, un’azione plurale che implichi il continuo confronto tra stakeholder.

Maggiori informazioni: https://www.csreinnovazionesociale.it/.